Alvaro Vitali nasce a Roma il 3 febbraio del 1950. Il suo debutto cinematografico avviene con piccole apparizioni in alcune pellicole di Federico Fellini, il quale amava utilizzare per i suoi film interpreti presi dalla strada.
La prima apparizione di Vitali la si ebbe in Fellini Satyricon", a cui seguirono apparizioni in "I Clowns", "Roma" e "Amarcord".
Vitali deve molto del suo successo alla simpatia che ispira grazie al suo aspetto, basso, col doppio mento e con un volto che ispira il riso solo col guardarlo.
Il debutto di Alvaro Vitali nel genere della commedia sexy avviene con l'"Insegnante" di Nando Cicero seguito da "Classe mista" di Mariano Laurenti. In entrambi i film interpreta uno studente che più che dallo studio è attratto dalle sue professoresse e dalle sue compagne di classe. In questi film Vitali metterà in mostra le sue grandi doti mimiche, poi ampiamente utilizzate in tutti i suoi film successivi. Ricordiamo a tal proposito come una delle scene classiche della commedia sexy all'italiana, una ragazza insaponata sotto la doccia, acquisisce tutto un altro spessore grazie alla mimica facciale di Vitali mentre spia la ragazza dal buco della serratura.
Dopo il successo riscosso da questi film si succedono le commedie ambientate nelle scuole, ricordiamo "La Liceale", "La Professoressa di scienze naturali", "La Compagna di banco", "La Liceale nella classe dei ripetenti".
Oltre alle commedie ambientate nelle scuole numerose furono le pellicole ambientate nelle caserme militari, ricordiamo "La Dottoressa del distretto militare" e "La Soldatessa alle grandi manovre", dove generalmente i militari vengono presentati come un branco di arrapati pronti a tutto pur di conquistare la dottoressa o la bella di turno.
Dopo numerosi film nei quali Alvaro Vitali aveva spesso un ruolo di secondo piano ecco che con la pellicola "Pierino contro tutti" acquisisce un ruolo da protagonista. In questo film Vitali interpreta un alunno di scuola elementare pluriripetente che trascorre la sua giornata compiendo scherzi o pronunciando battute volgari e a doppio senso. Faranno seguito a questa pellicola una lunga serie di sequel, senza però avere lo stesso successo che ebbe il primo film della serie.
Nel 1990 quando ormai il genere di commedia interpretato da Vitali è ormai tramontato esce "Pierino torna a scuola", una pellicola che fu destinata ad un sicuro insuccesso a causa dei cambiamenti di preferenze cinematografiche del pubblico degli anni novanta.
Dopo il fiasco di questa pellicola si può considerare conclusa la carriera cinematografica di Alvaro Vitali, uno dei suoi ultimi film "Pierino stecchino" del 1992 non uscì nelle sale poiché non trovò nessun distributore disponibile.
Filmografia
1972
"Roma"
"Tap dancer imitating Fred Astaire"
1973
"What?"
1974
"Scherzi da prete"
"Profumo di donna"
"La poliziotta"
"Amarcord"
1975
"La poliziotta fa carriera"
"Malia, vergine e di nome Maria"
"La liceale"
"L'insegnante"
1976
"Uomini si nasce poliziotti si muore"
"Telefoni bianchi"
"Spogliamoci così senza pudor"
"La segretaria privata di mio padre"
"La professoressa di scienze naturali"
"La professoressa sotto il lenzuolo"
"La dottoressa del distretto militare"
1977
"La vergine, il toro e il capricorno"
"Per amore di Poppea"
"La compagna di banco"
"La soldatessa alle grandi manovre"
1978
"Partirono preti tornarono curati"
"La liceale seduce i professori"
"La liceale nella classe dei ripetenti"
"L'insegnante viene a casa"
"L'insegnante va in collegio"
"L'insegnante balla con tutta la classe"
"Infermiera di notte"
1979
"La poliziotta della squadra buon costume"
"La liceale, il diavolo e l'acquasanta"
"L'insegnante al mare con tutta la classe"
"Dove vai se il vizietto non ce l'hai"
"Cocco mio"
1980
"La ripetente fa l'occhietto al preside"
"La liceale al mare con l'amica di papà"
"L'infermiera nella corsia dei militari"
"La dottoressa va in caserma"
"La dottoressa ci sta col colonello"
1981
"La poliziotta a New York"
"Pierino, medico della Saub"
"Pierino contro tutti"
"L'onorevole con l'amante sotto il letto"
"La dottoressa preferisce i marinai"
1982
"Pierino colpisce ancora"
"Giggi il bullo"
"Gian Burrasca"
"Il tifoso, l'arbitro e il calciatore"
1983
"Paulo Roberto Cotechino, centravanti di sfondamento"
1989
"Mortacci"
1990
"Pierino torna a scuola"
1992
"Pierino stecchino"
1995
"Club vacanze"
1996
"L'antenati tua e de Pierino"
fonte: .freeuniverse.it
Nessun commento:
Posta un commento