google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 COMICI ROMANI: Tomás Milián Biografia google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Tomás Milián Biografia

Tomás Milián, pseudonimo di Tomás Quintín Rodríguez (L'Avana, 3 marzo 1937), è un attore statunitense di origine cubana, noto in Italia soprattutto come protagonista di film polizieschi all'italiana a cavallo tra gli anni settanta e ottanta.

In Italia, con l'inconfondibile voce prestatagli da Ferruccio Amendola, è spesso identificato con il personaggio di Nico Giraldi, un maresciallo (dal 1981 ispettore) di polizia romano dai modi poco garbati, ma efficaci, e di Er Monnezza, un ladruncolo romano (grazie alla voce di Amendola e al suo purissimo accento romano Milian può essere annoverato tra i comici romani).
Tomas, figlio di un generale del regime di Gerardo Machado, poi arrestato in seguito al colpo di Stato di Fulgencio Batista, a circa vent'anni lasciò Cuba per gli Stati Uniti dei quali divenne cittadino. Qui dapprima si iscrisse all'Università dell'Accademia Teatrale di Miami. Un anno dopo si trasferì a New York. La responsabile di una piccola scuola di recitazione da lui frequentata restò colpita dal suo talento e lo fece iscrivere al noto Actor's Studio. Da qui i primi lavori teatrali a Broadway e, nel 1957 la sua partecipazione a una serie TV statunitense: Decoy.

Alla fine degli anni Cinquanta ebbe inizio la sua fortunata carriera italiana, durante la quale lavorò con registi del calibro di Bernardo Bertolucci, Michelangelo Antonioni, Mauro Bolognini, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini.
Nel 1967 fu protagonista di La resa dei conti, spaghetti-western diretto da Sergio Sollima, quindi continuò con questo genere, diventandone uno degli attori simbolo. Indimenticabili i suoi personaggi western di "Cuchillo" (nella trilogia western diretta da Sergio Sollima), e di "Chaco" ,(nello spaghetti-western iperviolento I quattro dell'apocalisse, diretto da Lucio Fulci).
Tomas Milian in Roma a mano armata (1976) di Umberto Lenzi, nel ruolo del criminale detto "Il Gobbo"Il grande successo giunse però negli anni Settanta, anche grazie all'eccellente doppiaggio di Ferruccio Amendola, con film polizieschi all'italiana che la critica ufficiale ha sempre giudicato di qualità inferiore ma che sono stati a poco a poco rivalutati, e oggi sono diventati dei cult movie. Famoso il suo sodalizio con il regista Umberto Lenzi, che lo ha diretto in molti polizieschi divenuti cult come Roma a mano armata, Il giustiziere sfida la città (dove - siamo nel 1975 - interpreta un personaggio col nome di Rambo ben sette anni prima dell'omonimo impersonato da Stallone), Milano odia: la polizia non può sparare e La banda del gobbo.
Tornò agli impegni drammatici iniziali con La luna (1979) di Bertolucci e Identificazione di una donna (1982) di Antonioni.
Il declino del genere poliziesco sembrò coincidere con quello della sua carriera ma, dopo un periodo di scarse apparizioni in pellicole non certo indimenticabili, all'inizio degli anni Novanta tornò negli Stati Uniti per partecipare, sia pure per parti minori, a film diretti da noti registi internazionali come Tony Scott, Sydney Pollack, Oliver Stone, Steven Spielberg, Steven Soderbergh, Andy Garcia e in varie produzioni televisive.
Nel 2010 è ritornato in Italia dopo un'assenza di vent'anni per girare il film Roma nuda, con la regia di Giuseppe Ferrara, dove interpreta il ruolo di un funzionario di Polizia in pensione. Vive a Miami Beach in Florida.
Durante una sua intervista per il programma Rai Da Da Da del 2009, ha dichiarato che alla sua morte vorrà essere sepolto sotto la terra di Roma, città che ha regalato all'artista una notorietà inossidabile nonostante i tanti anni di silenzio artistico.

Filmografia

La notte brava (1959) regia di Mauro Bolognini


Il bell'Antonio (1960) regia di Mauro Bolognini

I delfini (1960) regia di Francesco Maselli

L'imprevisto (1961) regia di Alberto Lattuada

Laura nuda (1961) regia di Nicolò Ferrari

Un giorno da leoni (1961) regia di Nanni Loy

Giorno per giorno disperatamente (1961) regia di Alfredo Giannetti

L'attico (1962) regia di Gianni Puccini

La banda Casaroli (1962) regia di Florestano Vancini

Boccaccio '70 (1962) - episodio Il lavoro, regia di Luchino Visconti

Il disordine (1962) regia di Franco Brusati

Mare matto (1963) regia di Renato Castellani

Il giorno più corto (1963) regia di Sergio Corbucci

Ro.Go.Pa.G. (1963) - episodio La ricotta, non accreditato, regia di Pier Paolo Pasolini

Gli indifferenti (1964) regia di Francesco Maselli

I soldi (1965) regia di Gianni Puccini

Io uccido, tu uccidi (1965) regia di Gianni Puccini

Le soldatesse (1965) regia di Valerio Zurlini

Il tormento e l'estasi (1965) regia di Carol Reed

El precio de un hombre (1966) regia di Eugenio Martín

Madamigella di Maupin (1966) regia di Mauro Bolognini

La resa dei conti (1966) regia di Sergio Sollima

Se sei vivo spara (1967) regia di Giulio Questi

Faccia a faccia (1967) regia di Sergio Sollima

Sentenza di morte (1968) regia di Mario Lanfranchi

Tepepa (1968) regia di Giulio Petroni

La lunga notte di Tombstone (1968) regia di Jaime Jesús Balcázar

Banditi a Milano (1968) regia di Carlo Lizzani

Corri uomo corri (1968) regia di Sergio Sollima

Ruba al prossimo tuo (1969) regia di Francesco Maselli

Dove vai tutta nuda? (1969) regia di Pasquale Festa Campanile

Beatrice Cenci (1969) regia di Lucio Fulci

O' Cangaçeiro (1970) regia di Giovanni Fago

I cannibali (1970) regia di Liliana Cavani

L'amore coniugale (1970) regia di Dacia Maraini

Vamos a matar compañeros (1970) regia di Sergio Corbucci

La vittima designata (1971) regia di Maurizio Lucidi

Fuga da Hollywood (1971) regia di Dennis Hopper

Un uomo dalla pelle dura (1972) regia di Franco Prosperi

La banda J. e S. cronaca criminale del Far West (1972) regia di Sergio Corbucci

Non si sevizia un paperino (1972) regia di Lucio Fulci

La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza? (1972) regia di Giulio Petroni

Il consigliori (1973) regia di Alberto De Martino

Ci risiamo, vero provvidenza? (1973) regia di Alberto De Martino

Squadra volante (1974) regia di Stelvio Massi

Milano odia: la polizia non può sparare (1974) regia di Umberto Lenzi

La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide (1975) regia di Sergio Martino

Una donna da uccidere (1975) regia di Yves Boisset

Il bianco, il giallo, il nero (1975) regia di Sergio Corbucci

I quattro dell'apocalisse (1975) regia di Lucio Fulci

Il giustiziere sfida la città (1975) regia di Umberto Lenzi

Squadra antiscippo (1976) regia di Bruno Corbucci

Liberi armati pericolosi (1976) regia di Romolo Guerrieri

Roma a mano armata (1976) regia di Umberto Lenzi

40 gradi all'ombra del lenzuolo (1976) regia di Sergio Martino

Pazzi borghesi (1976) regia di Claude Chabrol

Il trucido e lo sbirro (1976) regia di Umberto Lenzi

Squadra antifurto (1976) regia di Bruno Corbucci

La banda del trucido (1977) regia di Stelvio Massi

Squadra antitruffa (1977) regia di Bruno Corbucci

Il figlio dello sceicco (1977) regia di Bruno Corbucci

Il cinico, l'infame, il violento (1977) regia di Umberto Lenzi

Messalina, Messalina! (1977) regia di Bruno Corbucci

Squadra antimafia (1978) regia di Bruno Corbucci

La banda del gobbo (1978) regia di Umberto Lenzi

Assassinio sul Tevere (1979) regia di Bruno Corbucci

Squadra antigangsters (1979) regia di Bruno Corbucci

Rebus per un assassinio (1979) regia di William Richert

La luna (1979) regia di Bernardo Bertolucci

Delitto a Porta Romana (1980) regia di Bruno Corbucci

Il lupo e l'agnello (1980) regia di Francesco Massaro

Uno contro l'altro, praticamente amici (1981) regia di Bruno Corbucci

Manolesta (1981) regia di Pasquale Festa Campanile

Delitto al ristorante cinese (1981) regia di Bruno Corbucci

Cane e gatto (1982) regia di Bruno Corbucci

Delitto sull'autostrada (1982) regia di Bruno Corbucci

Identificazione di una donna (1982) regia di Michelangelo Antonioni

Monsignore (1982) regia di Frank Perry

Il diavolo e l'acquasanta (1983) regia di Bruno Corbucci

Delitto in Formula Uno (1984) regia di Bruno Corbucci

Delitto al Blue Gay (1984) regia di Bruno Corbucci

King David (1985) non accreditato, regia di Bruce Beresford

Salomè (1986) regia di Claude D'Anna

Luci lontane (1987) regia di Aurelio Chiesa

Gioco al massacro (1989) regia di Damiano Damiani

Oltre ogni rischio (1989) regia di Abel Ferrara

Revenge, vendetta (1990) regia di Tony Scott

Havana (1990) regia di Sidney Pollack

Voglia di vivere (1990) regia di Lodovico Gasparini

Money (1991) regia di Steven Hilliard Stern

JFK - Un caso ancora aperto (1991) regia di Oliver Stone

Sonny & Pepper: Due irresistibili cowboy (1994) regia di Gregg Champion

Mela e Tequila - Una pazza storia d'amore con sorpresa (1997) regia di Andy Tennant

Amistad (1997) regia di Steven Spielberg

The Yards (2000) regia di James Gray

Traffic (2000) regia di Steven Soderbergh

Ambush (2001) cortometraggio, regia di John Frankenheimer

Washington Heights (2002) regia di Alfredo De Villa

The Lost City (2005) regia di Andy Garcia

La fiesta del chivo (2005) regia di Luis Llosa

Roma nuda (2011) regia di Giuseppe Ferrara


Nessun commento: