Mariano D'Angelo (22 gennaio 1966) è uno scrittore, attore comico italiano, precisamente nato ad Airola (BN) ma adottato da Roma dove compie tutte gli studi, è laureato in giurisprudenza
Artisticamente nasce, dopo aver frequentato la scuola di recitazione, a 22 anni, interpretando la parte di mimo nell'Otello di Giuseppe Verdi nell’Arena di Verona.
Si propone anche come scrittore teatrale ricevendo il premio Quirino 1997. Firma da giovanissimo delle importanti pagine del cabaret romano con il gruppo Mammamia che impressione da lui fondato insieme ad Enzo Salvi.
Sono suoi gli spettacoli Seduti e abbandonati e Fiumi di forfora, che ottengono grande successo di pubblico dopo numerose repliche romane al Teatro Olimpico ed al Teatro Politeama Brancaccio e con Enzo Salvi firma il successo teatrale della stagione 2007: Er Codice da Vinci, una irresistibile commedia sui goffi tentativi di rubare la Gioconda, fino al colpo di scena finale dove l'Autore svela il vero segreto che si cela dietro Monna Lisa.
È anche autore televisivo, storico compagno delle gag di Enzo Salvi; firma per televisione molti programmi importanti: Cominciamo Bene, il pluripremiato Suonare Stella, Mio fratello è Pakistano, Libero, Veline, Velone, Una giornata particolare, "Cultura Moderna", "Distraction".
Nel 2000 ha interpretato il film Elena '83 Da ultimo, nel 2005 ha recitato nel cast de Il ritorno del Monnezza al fianco di Claudio Amendola, Enzo Salvi ed altri.
Nessun commento:
Posta un commento