google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 COMICI ROMANI: Libri di e su Carlo Verdone google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Libri di e su Carlo Verdone

Carlo Verdone. L'insostenibile leggerezza della malinconia
Carlo Verdone da trent'anni è un detective arguto e garbato della nostra società. Esplora il linguaggio quotidiano, plasma tipologie, costruisce personaggi memorabili, formatta tic e fragilità, sfrontatezza e timidezze, ingorghi lessicali e bradisismi emotivi. È un autore. Un virtuoso della comicità. Un architetto della messa in scena e della battuta. Lo spettatore davanti ai suoi film si vede riflesso come in uno specchio: riconosce, nei personaggi di Verdone e in se stesso, l'iperbole e la malinconia, la dolcezza degli affetti e la tenerezza della commedia umana.

Clicca qui per acquistarlo con lo sconto del 15%


CARLO VERDONE - ANTONIO D'OLIVO

Un ampio ed esaustivo viaggio che attraversa il percorso professionale e i processi creativi di Carlo Verdone, uno dei cineasti più amati e prolifici del cinema italiano. Attore, regista, sceneggiatore, comico, da quasi trent'anni racconta in modo spietato, ma sempre con il sorriso sulle labbra, gli Italiani, i loro difetti, le loro manie. La comicità caricaturale dei primi film lascia spazio, con il passare del tempo, a situazioni più articolate e malinconiche. Goffaggine e inadeguatezza si mescolano a nevrosi e ipocondria, dando vita a personaggi vulnerabili e alle prese con difficili rapporti affettivi. Un grande punto di forza e merito di Verdone è saper coinvolgere il pubblico in storie di vita ordinaria, descrivendo, con amarezza e ironia, il disagio dell'individuo di fronte agli eccessi, al cinismo e alla pressione della modernità, la perdita di comunicazione tra gli individui, le nevrosi nascoste - ma poi nemmeno così tanto - nel quotidiano. Antonio D'Olivo, seguendo il percorso del cinema di Verdone, ne evidenzia la capacità di cogliere via via, in maniera precisa e puntuale, i mutamenti avvenuti nel nostro paese negli anni, nei costumi e nella società. Restituendo attraverso immagini, storie, situazioni, "tic esistenziali" di personaggi ormai cult, dialoghi ed espressioni entrate ormai nel linguaggio comune, delle vere e proprie "radiografie", degli spaccati sociologici del nostro paese nel corso del tempo. Completano il testo 111 fotogrammi b/n tratti dai film del regista.

Clicca qui per acquistarlo con lo sconto del 15%

IO, LORO E LARA

Dall'ultima commedia di Carlo Verdone, il libro che racconta come è nato il film, con immagini spettacolari e esilaranti. Un percorso che ci porterà da Roma all'Africa, dai teatri di posa alle savane, dagli interni delle abitazioni a luoghi di incredibile fascino.


Clicca qui per acquistarlo con lo sconto del 15%



CARLO VERDONE - FRANCO MONTINI

Da Mimmo al mitico Ivano, l'autore presenta tutti i personaggi che hanno fatto di Carlo Verdone il campione d'incassi del cinema comico italiano. Viene riportata anche la filmografia completa.


Clicca qui per acquistarlo con lo sconto del 15%




TUTTOVERDONE

Una galleria di personaggi da fare invidia al fantasista più sfrenato, vere e proprie maschere rappresentative di un'Italia minuta e tenera, alla affannosa ricerca della felicità... Chi non ricorda lo sketch dei "Due cervi a Ponte Sisto", i battibecchi tra Mimmo e la nonna in Bianco, Rosso e Verdone o la odiosa pedanteria di un personaggio come Furio? Figure che hanno dato vita a storie ora delicate e malinconiche, ora decisamente comiche e surreali, a partire da Un sacco bello fino al recente Gallo Cedrone, tutti strepitosi successi cinematografici. Un lungo viaggio alla riscoperta delle funamboliche caratterizzazioni di Carlo Verdone, dagli esordi televisivi fino all'ultimo film, con le scene più esilaranti desunte dalla moviola, le foto e i commenti dello stesso Verdone, insomma un volume godibilissimo per ripercorrere l'irrestibile carriera di un vero talento naturale!


Clicca qui per acquistarlo con lo sconto del 15%

Nessun commento: